software:profileimporter:profile_importer_5.0

Profile Importer 5.0

Questo documento contiene le informazioni per l'installazione e l'utilizzo dei software Profile Importer 5.0. Esso permette l'importazione di profili creati a partire da un file DXF. Le informazioni di disegno vengono poi trasferite su un programma risiedente in macchina o salvati su un file con formato CSV.

I DXF devono essere di versione pari o superiore alla 12, di formato ASCII o binario, con all'interno entità di tipo LINE, ARC, POLYLINE.

Non è supportato l'utilizzo di gruppi.

Vengono forniti i seguenti file:

  • BundleSuite-2.0.7.exe
  • ProfileImporter50.ZIP

Il primo file è l'eseguibile che lancia l'installazione dell'ambiente di supporto per le applicazioni, che eseguono i processi di importazione.
I due archivi ZIP contengono una versione del Profile Importer, questo documento e il file SYMBOLS.SYM. Quest'ultimo è il file simboli associato all'applicativo QMOVE, è importante che questo file sia corretto per poter sincronizzare il processo di importazione con l'applicativo QMOVE. Eventuali modifiche all'applicativo sulla macchina potrebbero comportare una modifica del file simboli associato, in questo caso si dovrà sostituire il file SYMBOLS.SYM con quello corrispondente al nuovo applicativo.

Per la licenza del prodotto contattare il proprio fornitore.

La Bundle Suite è un ambiente ideato dalla QEM per lo sviluppo ed esecuzione di script. Il software descritto in questa guida è stato sviluppato con gli strumenti messi a disposizione dalla Bundle Suite, per poter eseguire questi script è necessaria l'installazione di tale ambiente.

All'interno del pacchetto di installazione è presente un file eseguibile BundleSuite-2.0.7.exe.

Il processo di installazione richiederà l'accettazione delle condizioni della licenza e una directory di installazione.

Il Profile Importer 5.0 è destinato all'importazione di profili creati a partire da un file DXF, tale file deve possedere un solo layer dove è presente la geometria di interesse.

In questa fase ll profilo dovrà essere un profilo lavorabile con lama verticale, lo script controllerà eventuali situazioni di sottosquadra modificando dove possibile il disegno originale.

Successivamente all'interno dell'applicativo sarà possibile trasformare il profilo in uno simmetrico lavorabile con lama orrizontale.

Il processo di importazione si sviluppa in 4 passi:

  • Selezione del file DXF.
  • Anteprima del disegno.
  • Elaborazione del disegno.
  • Salvataggio e/o Trasferimento del file CSV.

Per lanciare il Profile Importer 5.0 è necessario decomprimere l'archivio ProfileImporter50.ZIP in una cartella a scelta, ad esempio C:, e lanciare il file ProfileImporter50.psb2.

Il file DXF può essere selezionato tramite l'inserimento del percorso assoluto all'interno di un'area di testo.

Tramite la pressione del tasto 'Browse' è prevista una funzione di ricerca tramite una consueta finestra di navigazione.

Una volta identificato il disegno esso sarà caricato tramite il pulsante 'Load'.

I contenuti letti nel primo passo vengono visualizzati per ottenere un'immediato riconoscimento del profilo e la visione dei suoi particolari. Si può effettuare uno zoom attraverso l'uso della rotellina del mouse oppure un movimento sul disegno con la contemporanea pressione del tasto destro del mouse ed un movimento dello stesso.

Queste funzioni diventano molto utili per riscontrare la causa di errori nel processing del passo successivo.

Il passo principale dell'importazione converte l'informazione del DXF in un formato interpretabile dall'applicativo QMOVE. Un profilo lavorabile dall'applicativo ha alcune caratteristiche:

  • Non possiede punti sotto-squadra.
  • Ogni tratto tranne il primo inizia al termine del precedente.
  • Si trova sul piano YZ.

Effettuando un click sul pulsante 'Process' il disegno sarà elaborato per soddisfare le condizioni precedenti. Dove necessario (e possibile) questa fase effettuerà delle modifiche al disegno originale tenendo conto delle tolleranze introdotte.

  1. Fattore Scala Y/X: Portando il disegno dal piano XY al piano YZ è possibile effettuare uno scaling del disegno.
    Tale operazione risulta utile se si vuole, ad esempio, portare un disegno in millimetri su una macchina che ha la precisione del decimo di millimetro (fattore 10/1).
  2. Tolleranza Tratti Consecutivi: La fine di un tratto e l'inizio del successivo non possono essere più distanti di una certa tolleranza, se il disegno rientra in questi limiti i due tratti sono forzati ad avere l'estremità in comune.

Descrizione
1 Fattore di scala Y/X
2 Tolleranza Tratti Consecutivi

Il risultato dell'elaborazione può essere trasferito alla macchina in due maniere:

  1. Salvataggio del file .CSV in locale e successivo utilizzo di una MMC per spostare il file nella memoria interna dell'applicativo.
  2. Download via seriale del profilo nella memoria interna dell'applicativo.

Per permettere il caricamento del file da MMC sarà necessario nominare il file con un numero maggiore di 0 e minore di 99999999 (es. 1234.csv). Il file CSV inserito nella MMC, deve assolutamente essere inserito in una directory denominata DS. E' necessario quindi prima di tutto creare la directory DS sulla root directory della memoria removibile MMC e quindi inserire il file CSV in questa directory DS.

Si consiglia di specificare oltre al nome del file csv anche il percorso di salvataggio (Es.: c:\1234.csv).

La seconda modalità è permessa solamente se l'applicativo si trova in una determinata pagina, in caso contrario il download subirà uno stop.

I file DXF devono essere di versione pari o superiore alla 12, di formato ASCII o binario, con all'interno entità di tipo LINE, ARC, POLYLINE. Non è supportato l'utilizzo di gruppi.
E' possibile estrarre informazioni da un solo layer e quindi il file DXF deve avere un solo layer.
I DXF dovranno essere realizzati utilizzando come unità di misura delle dimensioni il millimetro. Durante il disegno del DXF tramite il software CAD, è vivamente consigliato di utilizzare lo SNAP sull griglia ed impostare la griglia con un passo di 1 mm sia nella dimensione X che Y. In questo modo le coordinate degli estremi delle linee e degli archi avranno valori arrotondati al millimetro.
Il Profile Importer 5.0 esegue dei controlli sul file DXF per evitare i seguenti problemi:

  • tratti non collegati tra di loro;
  • archi o tratti non realizzabili con la lama verticale.

I valori di tolleranza sono espressi in unità di misura già scalata quindi il valore 10 corrisponde a (10 / “scaling”) millimetri e quindi 1 mm se lo scaling è 10. Per questo motivo si raccomanda di non inserire valori di tolleranza troppo grandi perché l'acquisizione dei particolari più piccoli del profilo (con dimensioni inferiori alle tolleranze) sarebbero compromessi.

Una volta trasferito il profilo sulla macchina (tramite seriale o file CSV), è necessario eseguire l'anteprima del lavoro da applicare a questo profilo. In ogni applicazione che utilizza i dati ricevuti dal Profile Importer 5.0 esiste il tasto

che mostra un'anteprima della posizione dei tagli che verranno eseguiti per realizzare il profilo. Si consiglia di verificare la posizione dei tagli.

  • Ultima modifica: 2019/08/29 17:01