VI10AddArc2
V = Vector
I = Image
Funzione utilizzata per la gestione della funzionalità Vector Image (oggetto presente su alcune versioni di Qpaint).
La funzione VI10AddArc2 aggiunge il comando ARC2 in coda alle istruzioni da processare nel Buffer per eseguire il disegno.
Il comando ARC2 traccia un arco di tipo II o IV (vedere il disegno nelle note) dalle coordinate attuali alle coordinate X e Y passate tramite la funzione.
Le coordinate X e Y vengono inoltre impostate, a fine istruzione, come coordinate attuali.
Buffer |
IMPLEMENTAZIONE
VI10AddArc2 (awBuffer, Coord_X, Coord_Y, Radius)
Parametri:
IN/OUT | TIPO VARIABILE | NOME DI ESEMPIO | DIM | |
---|---|---|---|---|
IN | ARRSYS / ARRGBL | awBuffer | W | Array che funge da buffer per istruzioni/dati |
IN | CONST/ GLOBAL | Coord_X | W | Variabile contenente il valore della coordinata X del punto finale dell'arco, all'interno dell'oggetto Vector Image. |
IN | CONST/ GLOBAL | Coord_Y | W | Variabile contenente il valore della coordinata Y del punto finale dell'arco, all'interno dell'oggetto Vector Image. |
IN | CONST/ GLOBAL | Radius | W | Variabile contenente il valore del raggio della circonferenza sulla quale si vuole tracciare l'arco. |
Esempio
TASK_00
MAIN: VI10InitBuffer (awBuffer) ;Inizializza il Buffer Color = 0 ;Imposta colore nero VI10AddPen (awBuffer, Color) ;Aggiunge il comando PEN Coord_X = 0 ;Imposta le coordinate per il MOVE Coord_y = 0 VI10AddMove (awBuffer, Coord_X, Coord_Y) ;Aggiunge il comando MOVE Coord_X = 100 ;Imposta le coordinate e il raggio per ARC2 Coord_y = 50 Radius = 200 VI10AddArc2 (awBuffer, Coord_X, Coord_Y, Radius);Aggiunge il comando ARC2 .... WAIT 1 JUMP MAIN END
Note
-
Considerata la figura sottostante:
L'arco di circonferenza tra il punto A e il punto B può essere eseguito attraverso una delle quattro traiettorie I, II, III o IV. La funzione ARC2 si incarica di eseguire le traiettorie che appartengono alla circonferenza con il centro più “alto” fra le due (coordinata Y0 maggiore), quindi, nel disegno, la circonferenza con centro in C1. Questa circonferenza può eseguire la traiettoria II oppure la traiettoria IV. La traiettoria II viene eseguita se si imposta un raggio negativo, mentre la traiettoria IV viene eseguita se si imposta un raggio positivo.
Se invece si intende eseguire un arco di circonferenza che appartenga alla circonferenza con centro in Co come quello rappresentato dalle traiettorie I o III, è necessario utilizzare la funzione ARC1, con la quale, impostando un raggio negativo, si effettuerà la traiettoria I, mentre impostando un raggio positivo si effettuerà la traiettoria III.